Incontri

- fascicolo monografico (anno 2004 / n° 49)

I - Antonio De Cillia

RICORDO DI ANTONIO PIROMALLI

 

Ho conosciuto Antonio Piromalli a Udine, nel 1986, in occasione di un Convegno su "Settecento veneziano e Settecento friulano" e da allora ci rivedemmo spesso in occasione dei vari incontri culturali organizzati da Emilia Mirmina.
Fin dal primo incontro rimasi impressionato dalla Sua capacità di muoversi con grande autorevolezza anche nell'ambito di una cultura regionale a Lui lontana.
Soltanto in seguito seppi che la Sua vita si svolgeva visitando senza posa tutte le regioni italiane, acquisendo continuamente nuove conoscenze sulla variegata realtà culturale e sociale del Paese.

Ma rimasi soprattutto colpito dalla altissima e complessa qualità della sua cultura. Il Suo discorso - pur ricco di una straordinaria erudizione - non si limitava ai prevedibili concetti critici di uno specialista di letteratura, ma spaziava sicuro sul complesso gioco dei condizionamenti ideali e ambientali che avevano accompagnato il divenire delle creazioni letterarie.
Erano lezioni in cui personaggi e idee, avvenimenti e situazioni sociali si collegavano continuamente, lasciando alla fine nell'ascoltatore un senso di ammirazione e di compiuta comprensione. Per me, studioso tardivo della Storia del Territorio, la Sua frequentazione fu particolarmente stimolante.

Ci vedevamo almeno una volta all'anno ed era cresciuta tra noi una sincera amicizia e comunanza di idee sulle questioni di fondo, legata anche all'analogia della nostra età.
Le peggiorate condizioni fisiche degli anni più recenti non Gli impedirono di continuare i Suoi viaggi e di diffondere ancora generosamente il Suo sapere.

La Sua vita si è spezzata sulla breccia, come forse Lui avrebbe scelto.
Ci lascia il ricordo vivo della Sua passione per la conoscenza, del Suo impegno sociale e della Sua cordiale amicizia. Ci lascia un grande rimpianto.




 

"Incontri" è la rivista del Centro Friulano di Studi "Ippolito Nievo".
E' diretta dalla Prof. Emilia Mirmina, docente presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Udine,
e presidente del medesimo Centro di studi nieviani.

Chiunque desideri riceverne copia può
rivolgersi a uno dei recapiti specificati al link: Contatti